Continuo il discorso di ieri su come usare ElectronJS e Construct 3. Finora abbiamo visto come è possibile eseguire un file HTML con dentro un gioco creato con C3. Oggi voglio spiegare come creare un eseguibile. In pratica il famoso file unico su cui cliccare per far partire il gioco.

electron-builder

Per poterlo fare utilizzo electron-builder (qui il repository su GitHub), una soluzione completa per creare file pronti per essere distribuiti. Quindi, per prima cosa installiamolo digitando sulla linea di comando:

npm install electron-builder --save-dev

Aggiorno package.json

Per poter creare i vari file eseguibili devo aggiornare il file package.json aggiungendo alcuni parametri.

Innanzi tutto aggiungo la voce build:

"build": {
    "productName": "KiwiStory",
    "appId": "com.scirra.kiwistory",
    "directories": {
      "output": "build"
    },
    "win": {
      "target": "portable",
      "icon": "src/icons/icon.ico"
    },
    "linux": {
      "icon": "src/icons"
    }
  }

In questo modo posso impostare alcune opzioni importanti (tra cui l’icona da usare). Per tutte le varie opzioni rimando, ovviamene, alla pagina Configuration del sito ufficiale.

Per compilare effettivamente il gioco vanno aggiunti anche alcuni scripts:

"scripts": {
  "test": "echo \"Error: no test specified\" && exit 1",
  "start": "electron .",
  "build": "electron-builder",
  "pack": "electron-builder --dir",
  "dist": "electron-builder",
  "dist:32win": "build --win --ia32 ",
  "dist:64win": "build --win --x64",
  "dist:32deb": "build --linux --ia32",
  "dist:64deb": "build --linux --x64",
  "postinstall": "electron-builder install-app-deps"
}

Per compilare il gioco basta digitare sulla riga di comando

npm run build

Su Windows viene creata una cartella build con dentro il file creato:

File eseguibile

Basterà cliccarci sopra per avviare il gioco.

Gioco

Come ieri, ecco i file su cui ho lavorato, con le modifiche di oggi

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