Continuo a sperimentare con arte, Bibbia e tradizione. Oggi mi interessa capire come un’Intelligenza Artificiale interpreta i 4 cavalieri dell’Apocalisse. Sono 4 figure mitologiche, legate ai libri apocalittici cristiani. Ognuno cavalca un cavallo di colore diverso (bianco, rosso, nero e verdastro). L’unico cavaliere chiamato per nome è il quarto, “Morte”. Ognuno porta uno strumento diverso:

  • il primo, il cavaliere bianco, imbraccia un arco e indossa una corona
  • il secondo, il cavaliere rosso, brandisce una grande spada
  • il terzo, il cavaliere nero, porta con sé una bilancia
  • il quarto, il cavaliere cadaverico, “Morte”, ed è l’unico senza arma
Quando l'Agnello sciolse il primo dei sette sigilli, vidi e udii il primo dei quattro esseri viventi che gridava come con voce di tuono: «Vieni». Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora.

Quando l'Agnello aprì il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che gridava: «Vieni». Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché gli uomini si uccidessero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.

Quando l'Agnello aprì il terzo sigillo, udii il terzo essere vivente che gridava: «Vieni». Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. E udii gridare una voce in mezzo ai quattro esseri viventi: «Una misura di grano per un danaro e tre misure d'orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati».

Quando l'Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: «Vieni». Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l'Inferno. Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra.
Then I saw when the Lamb broke one of the seven seals, and I heard one of the four living creatures saying as with a voice of thunder, "Come." I looked, and behold, a white horse, and he who sat on it had a bow; and a crown was given to him, and he went out conquering and to conquer.

When He broke the second seal, I heard the second living creature saying, "Come." And another, a red horse, went out; and to him who sat on it, it was granted to take peace from Earth, and that men would slay one another; and a great sword was given to him.

When He broke the third seal, I heard the third living creature saying, "Come." I looked, and behold, a black horse; and he who sat on it had a pair of scales in his hand. And I heard something like a voice in the center of the four living creatures saying, "A quart of wheat for a denarius, and three quarts of barley for a denarius; but do not damage the oil and the wine."

When the Lamb broke the fourth seal, I heard the voice of the fourth living creature saying, "Come." I looked, and behold, a pale horse; and he who sat on it had the name Death; and Hades was following with him. Authority was given to them over a fourth of the earth, to kill with sword and with famine and with pestilence and by the wild beasts of the earth.

A loro segue l’Inferno.

Una cosa abbastanza particolare di questa descrizione è il primo cavaliere. È di colore bianco, in genere il colore abbinato al Cristo. Ed è un cavaliere vittorioso, e sarebbe l’unica forza del male in grado di vincere contro le forze del bene. Queste caratteristiche permettono di interpretare questa figura biblica in vari modi.

Ma non è di questo che voglio parlare oggi.

I 4 cavalieri

the four horsemen of the apocalypse, digital painting, mixed media, trending on artstation and deviantart, epic composition, magnum opus, highly detailed, 8 k

L’AI ha alcune difficoltà a disegnare i cavalli, ma l’effetto complessivo è decisamente intrigante. Trasmette bene l’aspetto orrorifico e nel contempo ammaliante dei 4 cavalieri. Immaginare di vedere questi 4 esseri cavalcare per le vie di una città moderna fa venire la pelle d’oca.

Ma può anche essere interessante scoprire come appaiono i 4 cavalieri dell’Apocalisse se presi uno alla volta. Il cavaliere bianco, per esempio, è una figura molto più rassicurante:

Il discorso cambia se andiamo a vedere gli altri cavalieri. Il cavaliere rosso può essere rappresentato in modi diversi ma il fuoco pare essere il suo tratto distintivo

Il cavaliere nero, invece, mi ha stupito. Mi aspettavo qualcosa di più epico, di più medioevale. Ma l’AI ha scelto un cavaliere che somiglia quasi a un ninja. E ha fatto sparire la bilancia. Non so se è un errore o se l’AI ha intenzionalmente voluto rappresentare un cavaliere che non porta con sé la bilancia della giustizia.

Per finire l’ultimo cavaliere, quello verdastro, la Morte

Anche in questo caso mi aspettavo qualcosa di più “classico”. Tipo la vecchia signora con la falce in mano. Invece l’IA propone una carrellata di mostri scheletrici e deformi. Quasi fossero usciti da un incubo.

Che poi, a pensarci bene, è proprio quello che sono i 4 cavalieri, l’incubo della fine del mondo generata dalle brutture dell’umanità.