Non ho ancora deciso se posterò regolarmente degli aggiornamenti su Medium. Però voglio avere un luogo per tenere traccia di questo “esperimento” di scrittura. È un argomento che ho in parte affrontato nel mio diario di viaggio ma in questo post voglio andare un po’ più sullo specifico.

Comincio con il riassunto, sullo stile di quelli di John Cooper:

Quindi, Gennaio 2022 ha portato 46 dollari. È il 14% in meno di Dicembre. Però ho anche scritto molto meno: sono 7 post invece di 18 (-60%).

Ci sono alcune tendenze interessanti:

  • è il secondo mese di fila che le “nuove storie” producono in media più di 2 dollari ognuna; non è ancora il mio obiettivo (approssimare i 5 dollari medi per storia) ma è già qualcosa
  • le storie “vecchie” incrementano la loro resa avvicinandosi a 1 dollaro ognuna
  • in tre degli ultimi quattro mesi la storia più remunerativa pesa circa un quinto del totale: non so quanto sia possibile abbassare questa percentuale ma sono contento che on sia cresciuta questo mese
  • sempre in tre degli ultimi 4 mesi i due terzi circa delle entrate sono date da articoli vecchi

Ovviamente è poco per fare delle considerazioni approfondite ma è interessante il consolidarsi di una rendita “passiva”. Non so ancora prevedere se questo fenomeno si ripeterà anche a febbraio ma vale la pena tenerlo d’occhio.

Andando un po’ più sullo specifico, le entrate di gennaio sono date per il 45% da storie pubblicate a dicembre, il 32% da storie del mese, il 14% da storie di ottobre.

Guardando i singoli post, invece, sono 3 le storie principali, che da sole valgono il 54%:

E sempre queste 3 valgono da sole il 45% del totale (ovvero di tutto quello che ho incassato da quando ho cominciato a scrivere su Medium).

Parlavo prima della soglia di 5 dollari per storia. Beh, diciamo che è una soglia psicologica che mi sono posto. Mi piacerebbe che ogni storia che pubblico produca almeno 5 dollari. Ovviamente si tratterebbe di una media. Per il momento solo 6 post su 45 (il 13%) sono su quel livello.

Come ho già detto, a gennaio ho scritto decisamente meno rispetto a dicembre. Lo si può vedere chiaramente guardando sul calendario i giorni in cui ho pubblicato. Questo mi porta a quello che voglio fare in questo mese di febbraio: scrivere di più.

Traducendo in numeri, l’ottimale sarebbe poter pubblicare 3 o 4 articoli a settimana, quindi tra i 12 e i 16 al mese. Non so se è fattibile: in genere quello che scrivo è strettamente legato al codice che sviluppo. E molti di questi articoli richiedono molto tempo. Scrivere di più vuol dire, per me, migliorare la mia tecnica di coding. Ed è un obbiettivo che mi voglio porre.

Più nel dettaglio, ci sono 3 articoli che voglio riuscire a scrivere entro la fine del mese:

  1. come creare un context menu con JavaScript
  2. come creare un menù laterale in HTML
  3. come leggere file Excel con JavaScript

Vorrei inoltre riportare con una certa regolarità i miei consigli di lettura; ovvero un elenco degli articoli più interessanti che ho letto su Medium e non solo.

Dal punto di vista monetario, mi piacerebbe restare attorno a quello che ho fatto negli ultimi due mesi. Diciamo che un range 45-55 dollari di guadagno mi va bene.