Dopo aver completato la risistemazione dei miei plugin per Construct 3 ho ricevuto alcuni feedback. E una domanda, su Twitter: è possibile caricare un file dictionary (C3) usando il plugin Drag and Drop? La risposta è: . Vediamo come.

Questo plugin funziona semplicemente come interfaccia per permettere il trascinamento nel gioco di un file esterno. Era nato come aiuto per un vecchio progetto, l’esploratore di pianeti, progetto mai concluso. L’idea era, ed è quella che è rimasta, di avere un modo semplice per importare file da processare poi con Construct 3. Quindi il plugin fa “solo” questo. Tutto il lavoro duro, ovvero la lettura del file caricato, viene svolta da un altro plugin, incluso nella versione ufficiale di C3: AJAX. Basta un evento:

In soldoni, si usa drag’n’drop per ricavare un’url da passare ad AJAX per richiedere il file. Dopo di che si aspetta la fine dell’operazione e si usa l’azione “load from JSON string” per caricare il dictionary dentro il gioco.

Ovviamente ho creato anche una demo per mostrare praticamente il funzionamento.

Nella pagina ufficiale del plugin Drag And Drop Construct 3 è possibile scaricare sia il codice dell’esempio che un (piccolo) dictionary da usare come test.