Con l’aumento dell’utilizzo dell’IA nella creazione di contenuti, è importante per i lettori essere in grado di identificare se gli articoli che stanno leggendo sono stati generati da una macchina o scritti da un umano. Dopotutto, conoscere la fonte del contenuto può aiutare i lettori a valutarne la credibilità e l’affidabilità.

Ecco alcuni segnali evidenti che un articolo è stato generato da un AI:

  1. L’articolo manca di un tocco personale o di una prospettiva unica. Uno dei principali vantaggi dei contenuti generati da IA è la loro capacità di produrre grandi volumi di materiale rapidamente ed efficientemente. Tuttavia, questa efficienza spesso comporta una mancanza di personalizzazione e originalità. Se un articolo sembra generico o manca di un punto di vista chiaro, potrebbe essere stato generato da una macchina.
  2. La scrittura è perfetta ma manca di personalità. I contenuti generati da IA sono spesso privi di errori grammaticali e di ortografia. Tuttavia, questa perfezione a volte fa sì che la scrittura risulti robotica e priva di carattere. Se stai leggendo un articolo ben scritto ma che sembra un po’ privo di anima, potrebbe essere opera di una macchina.
  3. L’articolo è ricco di fatti e leggero di opinioni. I contenuti generati da IA sono spesso basati su dati e informazioni, piuttosto che su esperienze personali o opinioni. Se un articolo è pieno di fatti e cifre ma manca di una prospettiva personale o di una connessione emotiva, potrebbe essere stato generato da una macchina.
  4. I contenuti sono ripetitivi o formulari. Gli algoritmi di IA sono spesso progettati per seguire un modello o una formula specifici per produrre contenuti coerenti e prevedibili. Se un articolo risulta ripetitivo o formulare, potrebbe essere stato generato da una macchina.

Se non sei sicuro che un articolo sia stato generato da un AI, il modo migliore per scoprirlo è fare delle ricerche. Cerca informazioni sull’autore o sulla pubblicazione e vedi se c’è alcuna prova che l’articolo

Però manca una cosa

1 9 5 0 s retro future robot android bartender behind a bar. muted colors. by jean - baptiste monge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ammetto di avere un po’ imbrogliato. Diamo un’occhiata a questo screenshot

Questo breve testo è stato scritto usando ChatGPT. Trovo divertente chiedere a un AI di spiegare come riconoscere un testo scritto da una AI. Inoltre mi incuriosiva confrontare il risultato con un post sullo stesso argomento scritto da un essere umano. Prima di continuare consiglio di leggere il post di Waleed Rikab, How to tell if an article was written by a human or an AI.

Bene, confrontiamo adesso le due versioni.

AI (ChatGPT) Umano (Waleed Rikab)
The article lacks a personal touch or unique perspective A Lack of personal perspective
The writing is flawless but lacks personality  
The content is repetitive or formulaic Formulaic sequencing of ideas
The article is heavy on facts and light on opinions Lack of citations and references
  Brevity
  Mundane or false statements

Trovo interessante come i due post siano abbastanza simili e sovrapponibili. Il che genera alcune inquietudini. Se già adesso una AI è in grado di scrivere un post così bene, cosa succederà nel giro di qualche anno? Già adesso la rete pullula di informazioni false, come sarà possibili difendersi da un’AI che è in grado di scrivere post ben fatti e convincenti? E se l’AI è in grado di scrivere post convincenti, come sarà possibile capire se l’articolo che stiamo leggendo è vero o falso?

Penso che sia ora di cominciare a ragionare su come migliorare il nostro pensiero critico, sia personalmente che come specie umana.